Borse e Shopper Personalizzate: meglio in Cotone o TNT?

Borse e Shopper Personalizzate: meglio in Cotone o TNT?

Sempre più aziende investono parte dei loro profitti nella personalizzazione di borse e shopper per migliorare la percezione del brand agli occhi dei consumatori. La correlazione tra marketing e personalizzazione è indubbiamente una componente su cui riflettere per incrementare le vendite del proprio marchio. Sebbene vi siano un'infinità di personalizzazioni per borse e shopper, la gran parte dei venditori si affida alle tipologie in cotone o TnT. Nelle prossime righe analizzeremo più nel dettaglio questo tema cercando di comprendere quale sia la soluzione migliore in base alle esigenze del cliente. 

Cos'è uno shopper personalizzato

Nell'introduzione il termine shopper è stato abbinato più volte a quello di borsa, sebbene questa parola sia ormai di uso comune è importante darne una definizione per comprendere al meglio le possibili personalizzazioni. Lo shopper non è altro che il termine con cui si intende il sacchetto di plastica o carta che offre un'impugnatura comoda per consentire ai clienti di trasportare la merce acquistata: ne esistono diverse tipologie, ognuna con specifiche caratteristiche e peculiarità. 

Shopper in Cotone caratteristiche generali

Affinché si possa comprendere lo shopper ideale per le proprie esigenze tra quello in cotone e quello in TnT è opportuno analizzarne le caratteristiche singolarmente, cominciando da quello in cotone. 

Morbido al tatto: il cotone è un materiale estremamente traspirante e risulta molto bello al tatto. I consumatori amano utilizzare gli shopper in cotone per la loro capacità di essere qualcosa in più del solito sacchetto in plastica, dando modo agli utenti di utilizzarlo più volte nell'arco della settimana. Tale morbidezza è dovuta alla composizione materica, il cotone viene intrecciato uniformemente al fine di ottenere una superficie molto simile a un copri cuscino, offrendo una sensazione quasi unica. La morbidezza consente anche di contenere i prodotti con estrema solidità, abbracciandoli letteralmente per contrastare anche gli urti accidentali. 

Maggiore disponibilità di modelli e dimensioni: tra le caratteristiche più importanti di uno shopper in cotone personalizzate c'è la sua capacità di essere presente sul mercato in grande numero. Ma oltre all'ingente disponibilità è possibile contare su tantissimi modelli differenti e dimensioni variabili. Le tipologie più utilizzate sono: rinforzata, fagiolo, rigida, bretella, marinara speciale, block notes, maniglia jet e maniglia loop. Ogni negozio o brand può adattare tali tipologie alla propria attività commerciale, gestendo al meglio le dimensioni e i formati. 

Colori: il vantaggio nell'utilizzare gli shopper in cotone è sicuramente quello di poter scegliere i colori desiderati senza particolari vincoli. Il cotone, grazie alle sue proprietà di assorbimento e realizzazione, consente di gestire al meglio qualsiasi colore, da quello più chiaro alle sfumature tendenti al nero. Tale caratteristica può essere rilevante per tutte quelle aziende che hanno un logo con colori estremamente vicini e che necessitano di stampe precise e senza sbavature. Il servizio di colorazione di uno shopper in cotone è facilmente reperibile.

Possibilità di stampe personalizzate a più colori pantone: come accennato nel paragrafo precedente, i colori sono una parte fondamentale nella realizzazione di uno shopper in cotone. Molti sono convinti del fatto che non sia possibile stampare le proprie grafiche su borse e shopper con colori differenti da quelli bianco e nero. In realtà la personalizzazione delle stampe è pressoché infinita e può essere applicata a più colori, così da garantire la massima ecletticità del proprio marchio. 

Modelli in cotone organico o in cotone naturale: grazie al cotone organico, cioè un cotone coltivato con metodi e prodotti a impatto zero sull'ambiente, è possibile valorizzare il proprio brand aziendale. Tali prodotti eliminano l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici nel cotone e di conseguenza tutelano l'ambiente. Sempre più aziende legano la propria immagine all'ecosostenibilità e allo sviluppo di prodotti senza emissioni, i modelli in cotone naturale possono essere la soluzione più intelligente per chi applica tale politica aziendale, completando il cerchio dalla produzione alla distribuzione con shopper completamente naturali. 

Tendenza degli articoli: aspetto assolutamente non trascurabile nell'utilizzare shopper in cotone è la possibilità di contare su un impatto oggettivamente più attraente per la clientela. Gli shopper in cotone risultano più di tendenza e vengono indossati come dei veri e propri accessori di moda. Tantissime aziende ritengono questa tipologia di prodotto indispensabile per dare credibilità alla propria attività lavorativa, garantendo al cliente un'esclusività che lo rende partecipe di una famiglia più che di un brand. Il cotone è oggettivamente un materiale di qualità che nell'immaginario di molti è sinonimo di eleganza e benessere, gli shopper da questo punto di vista non si sottraggono a tale richiamo. 

Resistenza del materiale: gli shopper in cotone sono fisicamente più resistenti, la composizione strutturale e l'ottima capacità di assorbire e rimuovere i liquidi senza indebolire il materiale è una caratteristica di assoluto livello. La scelta di uno shopper in cotone oltre a garantire una longevità superiore è un vero e proprio investimento a lungo termine. Grazie alla resistenza del materiale gli utenti sono portati a utilizzare costantemente la borsa o lo shopper, diventando dei veri e propri promoter del brand. Per questo motivo le aziende di livello internazionale offrono ai propri consumatori solo shopper in cotone, con lo scopo di fidelizzarli nel tempo e indurli a una pubblicità indiretta sempre di grande utilità. 

Shopper TnT caratteristiche generali

L'acronimo TnT (Tessuto non Tessuto) identifica quelle buste o contenitori che usualmente vengono utilizzati al supermercato, questi offrono un'ottima elasticità ed è opportuno analizzarne le caratteristiche più ricercate. 

Modelli maggiormente economici: caratteristica fondamentale di uno shopper in TnT è la sua economicità. Non è un caso che vengano utilizzati da supermercati e negozi dove l'ottimizzazione dei costi è particolarmente rilevante. Esistono differenti modelli ma anche il più costoso non raggiungerà il prezzo di uno shopper in cotone. Le aziende che necessitano di un investimento controllato a basso costo possono contare su questa tipologia di prodotto, che offre buonissime prestazioni a un costo minimo, considerando ovviamente le limitazioni fisiche oggettive.

Possibilità di stampe in quadricromia diretta con tecnica in sublimazione: elemento che ha reso celebri gli shopper TnT è sicuramente la possibilità di stampare in quadricromia diretta attraverso la tecnica della sublimazione. Questa tecnica consiste nell'imprimere l'immagine sul materiale desiderato attraverso una stampante a getto d'inchiostro ad alta risoluzione, che utilizza specifici inchiostri. Tale meccanismo permette di risparmiare in modo significativo sulle stampe e di imprimere grafiche ricche di colori e sfumature. L'idea delle tradizionali sacche da supermercato monocromatiche in TnT potrebbe forviare chi non conosce bene tale tecnologia, in realtà essa è tra le migliori per risparmiare e ottenere allo stesso tempo buoni risultati estetici e cromatici. 

Modelli in R-Pet costruiti in materiale riciclato: l'acronimo R-Pet identifica il Recycled Pet cioè quel processo di recupero e riciclaggio del comune Pet, quest'ultimo è un polimero utilizzato per un'infinità di attività. Legandoci al concetto di sostenibilità, le aziende che hanno la necessità di abbinare il proprio brand a prodotti ecosostenibili, possono trovare negli shopper in TnT una valida alternativa, indirizzando la scelta verso modelli in R-Pet costruiti con materiale riciclato. Soluzione sicuramente valida ma non paragonabile al cotone organico in termini di ecosostenibilità. 

Modelli impermeabili: benché il cotone sia un materiale di ottima qualità e possa assorbire i liquidi, se non in quantità eccessive, gli shopper in TnT sono ideali per chi ha bisogno di un prodotto capace di respingere le sostanze liquide. Gli shopper in TnT sono completamente impermeabili, sia internamente sia esternamente, collocandosi come scelta perfetta per tutte quelle attività dove vi è la possibilità di perdita di acqua o sostanze liquide: tale motivazione rende evidente il motivo del loro utilizzo perenne nei supermercati rispetto agli shopper in cotone. 

Settori di utilizzo delle borse o shopper

La definizione e le caratteristiche evidenziano chiaramente quelli che possono essere gli utilizzi di un prodotto di questo tipo, sebbene le applicazioni lavorative, promozionali o private siano potenzialmente infinite è opportuno analizzare le tre macrocategorie in cui l'impiego degli shopper, siano essi in TnT o in cotone, risulta una scelta intelligente: congressi, packaging e negozi. 

Congressi e fiere: tra i settori in cui utilizzare shopper è estremante utile ci sono le fiere e i congressi. La grande mole di persone presenti in questa tipologia di evento risulta essere la pubblicità perfetta per qualsiasi azienda. Il logo della fiera o del congresso sullo shopper determina l'unicità dell'evento stesso, regalando un vero e proprio ricordo fisico ai partecipanti. Sempre più aziende, che si pubblicizzano nelle fiere locali, nazionali o internazionali, usufruiscono di servizi personalizzati per gli shopper. 

Packaging: altro grande settore dove gli shopper e le borse, in TnT o cotone, sono particolarmente utilizzate è quello delle confezioni. Non solo il mercato fisico ma anche quello online è ormai caratterizzato da packaging di qualità che necessitano di grafiche e composizioni di livello. Tantissime aziende dispongono di confezioni meravigliose, sia in cotone che in TnT, sfruttando al meglio le caratteristiche di tali materiali in base alle proprie esigenze aziendali. 

Negozi: la gran parte dei negozi, di qualsiasi genere, usufruisce di servizi atti alla realizzazione di shopper e borse di qualità. La personalizzazione è un fattore che ogni attività lavorativa pone come prioritaria per accrescere la notorietà del brand e pubblicizzarlo in modo mirato. 

Conclusioni

La digitalizzazione sempre crescente e l'incremento graduale di eCommerce induce le aziende a sfruttare al meglio la personalizzazione di borse e shopper personalizzate per migliorare il proprio appeal sulla clientela. Come analizzato nei paragrafi precedenti, gli shopper TnT e quelli in cotone offrono differenti vantaggi e si adattano a seconda delle esigenze del negozio di riferimento. Sono due tipologie di composizioni diverse su cui è importante puntare per migliorare il business aziendale, ma la risposta al titolo dell'articolo trova risposta nelle esigenze di chi usufruisce del servizio e non nell'analisi oggettiva dei materiali.