Come personalizzare una borsa promozionale: consigli e idee

Come personalizzare una borsa promozionale: consigli e idee

Fiere, congressi, eventi, lanci di prodotto. Sono tante le occasioni per dare visibilità ad un brand grazie alle borse personalizzate, che riportano il marchio, il nome e lo slogan dell’azienda. Le borse promozionali infatti sono il mezzo perfetto per veicolare il proprio marchio e allo stesso tempo omaggiare i potenziali clienti interessati ai prodotti e ai servizi che stiamo presentando sul mercato.

Sono economiche, resistenti e possono essere personalizzate nei colori, nei tessuti e nelle finiture.

In più, hanno una seconda vita: possono essere riutilizzate, anche una volta che l’evento si è concluso, continuando a veicolare il brand a lungo. 

Vuoi sapere come si personalizza una borsa promozionale per migliorare la tua campagna? Ecco alcuni consigli. 

Borse promozionali personalizzate: 3 consigli

I dettagli da prendere in considerazione quando si personalizza una borsa sono molti: 

  • quale grafica stampare;
  • quale dimensione dovrebbe avere la borsa promozionale;
  • quali colori scegliere e che tipo di tessuto o materiale preferire;
  • che tipo di manico è più adatto; 
  • quale tecnica di stampa utilizzare per far risaltare al massimo grafica e testi.

Si può optare per una borsa molto semplice o per una ricercata, in tutti i casi però è importante tenere presente che il risultato finale nascerà dal perfetto equilibrio tra design e robustezza.


1. Né troppo grandi, né troppo piccoli. E attenzione al colore! Scegli con cura gli elementi grafici della tua borsa

Più è grande la borsa, più ampia sarà l’area a disposizione per la grafica. Attenzione però a non esagerare e a mantenere testi e immagini nelle giuste proporzioni rispetto all’ampiezza della borsa promozionale. 

Anche la quantità di testi e immagini andrebbe dosata con cura: troppi elementi appesantiscono il risultato finale e rendono poco chiaro il messaggio. Meglio limitarsi a quelli strettamente necessari, di solito il logo, il payoff e un’immagine

Scelta la grafica, bisogna poi pensare agli abbinamenti cromatici e alla tecnica di stampa più adatta. Il consiglio è quello di optare per un tono che metta in risalto i colori di bandiera del brand, così saranno immediatamente visibili anche a distanza. 

La tecnica di stampa più adatta, invece, dipende dal tipo di grafica da riportare e dai tessuti scelti: la stampa serigrafica, ad esempio, è più indicata per le grandi tirature e per grafiche a uno o più colori, mentre la stampa in quadricromia esalta  le immagini ricche.

2. Manici, tessuti, materiali e colori: sono i dettagli che fanno la differenza

Manici corti, lunghi, cuciti o colorati? Possono avere lo stesso tono della borsa o essere di un colore diverso. Affinché la shopper promozionale spicchi per la sua originalità ed eleganza, gli abbinamenti cromatici dovrebbero tenere conto della grafica e dei colori del logo. 

Non solo, l’effetto cambia a seconda del materiale scelto per confezionare la borsa. Per esempio, le shopper ecologiche personalizzate hanno un colore più tenue, mentre le borse in cotone naturale, le shopper in tessuto TNT e quelle in poliestere e polipropilene hanno un tono più acceso.

Quindi, in base all’effetto che vuoi ottenere, potrai preferire un materiale piuttosto che un altro. Se invece vuoi dare un’impronta più sostenibile alla tua borsa promozionale, la tua scelta potrebbe ricadere sui tessuti ecologici, che sono  resistenti, lavabili e che possono essere riutilizzati per anni.

3. Cosa deve contenere? Per scegliere il modello e le dimensioni della borsa promozionale pensa a come verrà utilizzata e agli oggetti da custodire

Ultimo, ma non meno importante: cosa deve contenere la borsa promozionale? 

È destinata a una fiera o a un lancio prodotto - e quindi conterrà delle brochure, e dei gadget aggiuntivi che potranno essere utili ai tuoi clienti anche alla fine degli eventi: ad esempio un gadget da ufficio come delle penne personalizzate, dei gadget hi-tech o un gadget per il tempo libero come degli accendini personalizzati - oppure è un dono per i clienti più affezionati? 

La borsa dà una prima indicazione del suo contenuto ed è anche in base a quest’ultimo che potrai scegliere le dimensioni più adatte, quali caratteristiche deve avere il manico e quale forma e tipologia preferire. Una borsa promozionale di cotone con manico lungo, per esempio, o una borsa tascapane con le tasche o ancora una mini borsa termica sono diverse fra loro e adatte a custodire oggetti spesso anche molto differenti.

3+1. Consiglio bonus su come personalizzare una borsa promozionale: scegli l’ecologico! 

Shopper e borse ecologiche personalizzate sono tra i gadget ecologici più gettonati degli ultimi anni, grazie a una forte domanda da parte dei consumatori che hanno a cuore l’ambiente e richiedono prodotti che siano più salutari per la propria salute e il pianeta. 

L’inquinamento dell’acqua, dell’atmosfera, dei mari e del pianeta in generale rappresenta ad oggi la principale minaccia per la nostra salute e sopravvivenza. Lo studio di The Atlantic ha esaminato diverse tipologie di borse - quelli di carta, di plastica, di tela, polipropilene riciclato- riscontrando i diversi livelli di inquinamento ogni tipologia può produrre. Utilizzando borse in materiali ecologici, riciclati e riciclabili, possiamo ridurre l’impatto ambientale della propria azienda, attirando nuovi clienti e fidelizzando quelli che lo sono già.

Per questo le borse ecologiche personalizzate con logo sono la chiave vincente se vuoi pianificare una campagna promozionale ad alta visibilità che esalti il rispetto dell’ambiente. Puoi utilizzarle come regalo per chi partecipa ad una fiera di settore o a un meeting a tema. 

I materiali ecologici e riciclati hanno le caratteristiche tecniche e di fattura per garantire durabilità nel tempo: sono infatti realizzate in materiali leggeri ma resistenti agli strappi. Per questo motivo hanno una durata elevata e potranno essere utili ai tuoi clienti per tanto tempo e per tanti scopi diversi - per le uscite, lo shopping, la spesa al supermercato, come confezione regalo -  portando sempre con sé il tuo brand che verrà visto in tanti posti diversi, da tante persone e per tanto tempo. Si possono trovare in tutte le forme possibili, per accontentare le richieste di ogni tipo di target: con manici lunghi o corti, a tracolla o da spalla. 

Ma è possibile personalizzare una borsa promozionale ecologica? 

La personalizzazione è possibile anche con le borse ecologiche. Al pari delle altre borse promozionali, la grafica del tuo brand o il tuo logo possono essere stampate tramite varie tecniche, a seconda del tipo di grafica da applicare e del tessuto scelto. 

Quindi le borse ecologiche sono sicuramente un gadget aziendale molto apprezzato, perché uniscono qualità, utilità e - visto che hanno un prezzo sempre più accessibile- convenienza. 

Personalizzare e acquistare online la tua borsa promozionale è facile e veloce con EasyGadget

Ordina la tua borsa promozionale su EasyGadget. Scegliere il modello e la personalizzazione è facilissimo, ti basta:

  1. sfogliare l’ampio catalogo scegliendo tra i tanti modelli di borse e shopper;
  2. caricare il file con la grafica per personalizzare la borsa;
  3. indicare la quantità che desideri;
  4. procedere con l’acquisto online. 

Prima di ultimare l’ordine ti manderemo una bozza grafica del lavoro per conferma. Per qualsiasi dubbio, curiosità o per un preventivo gratuito non esitare a contattarci!


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