L'attenzione all'ecologia è sempre più diffusa tra le aziende. Per questo motivo, quando ci si trova a pensare a dei gadget personalizzati da regalare ai dipendenti o ai propri clienti e collaboratori, spesso e volentieri si opta per oggetti ecologici.
Il merchandising ecologico è diventato un vero e proprio trend: è impensabile, oggi, regalare come gadget la classica agenda cartacea. E non solo per una questione legata all'utilizzo (inutile dire che oggi l'agenda cartacea è stata sostituita dallo smartphone).
La crescente consapevolezza delle persone verso la cura del pianeta ha, quindi, portato a un'espansione del mercato dell'oggettistica aziendale ecologica. In commercio si trova una grande varietà di gadget ecologici, non solo personalizzabili, ma anche economici.
Le idee proposte dal mondo del merchandising aziendale riescono ad accontentare tutti i gusti e le esigenze più diverse: dalle penne alle cartelle porta documenti ecologiche, fino ad arrivare alla borraccia termica personalizzata con il logo aziendale, sicuramente un'alternativa green alla bottiglia di plastica.
Basta navigare su internet per trovare tante idee di regali aziendali sostenibili, realizzati con materiali riciclati o biodegradabili, tra cui: legno, bucce di caffè, fibre di bambù.
Esiste un'alternativa persino per l'oggettistica di plastica: si chiama PLA, un poliestere termoplastico che viene ricavato dal mais. Più ecologico di così!
La scelta dei gadget aziendali ecologici, oltre a una questione etica, è legata anche al valore aggiunto che l'attenzione posta nei riguardi dell'ambiente conferisce all'immagine aziendale.
Utilizzando materiali naturali si possono creare diversi gadget eco, a basso impatto ambientale: shopper, quaderni, caricabatterie solari, abbigliamento.
Scegliere gadget promozionali eco-friendly, inoltre, consente all'azienda di diffondere il suo logo ed essere conosciuta anche da un pubblico nuovo, molto attento alle tematiche ambientali. L'attenzione all'ambiente diventa anche motivo di attrattiva per i giovani talenti in cerca di lavoro e che scelgono l'azienda presso cui candidarsi anche in base all'attenzione che viene data alla sostenibilità.
Appurata l'importanza di prestare attenzione alle tematiche ambientali, vediamo le numerose alternative offerte dal mercato dei gadget ecologici personalizzati.
T-shirt di cotone organico
Le t-shirt con il logo dell'azienda sono da sempre uno dei gadget personalizzati più diffusi. Lo sviluppo della moda sostenibile, realizzata con materiali riciclabili o, in generale, a basso impatto ambientale, offre diverse possibilità di regalare un oggetto classico ai propri dipendenti, senza danneggiare l'ambiente.
Le t-shirt in cotone organico rappresentano una valida alternativa alle fibre sintetiche.
Inoltre, naturale non significa senza personalità: la maglietta può infatti essere personalizzata con i colori e/o con il logo aziendale, utilizzando tecniche a basso impatto ambientale, come ad esempio l'incisione al laser o i colori a base acqua.
Penne personalizzate ecologiche
Le penne sono sicuramente tra i gadget più apprezzati. Realizzate con carta riciclata e disponibili in diversi colori, le penne aziendali ecologiche sono il regalo perfetto, da lasciare ai propri clienti al posto del classico bigliettino da visita. Una scelta utile, originale e, soprattutto, amica della natura!
Cartelle porta documenti
Quante volte ci si trova con documenti sparsi che poi si fatica a ritrovare? Nonostante l'avvento del digitale, infatti, molte funzioni, specie nel settore amministrativo, richiedono ancora un archivio cartaceo. Ma, mentre su un computer organizzare file e documenti è più semplice, nel mondo della carta non è altrettanto facile trovare un contratto sotto una pila di fogli.
Una cartella porta documenti, realizzata con carta riciclata e perché no, personalizzata con il proprio logo, rappresenta una valida soluzione al caos dell'ufficio.
Set di scrittura
Un regalo originale, da donare in occasione di un evento aziendale come la cena di Natale o per festeggiare una tappa importante, è rappresentato dal set di scrittura, rigorosamente ecologico.
Costituito da penna, matita, temperino, gomma e righello, tutti realizzati con materiali ecologici come carta riciclata e bambù.
Yo-yo
E se il team di lavoro è costituito da ragazzi giovani e dinamici, perché non pensare a un gioco come gadget personalizzato? Il classico yo-yo che tutti conosciamo, ma realizzato con plastica ecologica (ancora una volta ricavata dalla fibra di bambù), da regalare in occasione di un evento di team building all'aria aperta.
Borraccia termica
Molte aziende hanno adottato da tempo l'idea di eliminare tutte le bottiglie di plastica in ufficio. Ecco allora che la borraccia termica ecologica rappresenta un utile gadget, sia nel periodo estivo che in quello invernale. Un regalo sicuramente apprezzato anche dagli amanti dello sport che possono portarla sempre con sé.
Asciugamano in cotone organico
Se, oltre alla battaglia ecologica, l'azienda sposa la filosofia wellness, quale idea migliore di un asciugamano in cotone 100% organico? Pratico, utile e personalizzabile con il logo aziendale e le iniziali del lavoratore.
L'alleato di chi sfrutta la pausa pranzo per allenarsi.
Zainetti a sacca
Rimanendo in tema sport, anche lo zainetto realizzato in cotone 100% rappresenta un'ottima alternativa green. Il punto di forza delle sacche risiede, oltre che nella loro utilità (possono essere usate per una passeggiata, per portare il pranzo a lavoro, per mettere gli indumenti della palestra), anche nella possibilità di poterle completamente personalizzare a un prezzo conveniente, sfruttandole come strumento per campagne pubblicitarie e di marketing.
Ombrello in PET riciclato
Nel periodo invernale, un gadget stagionale è rappresentato dall'ombrello per la pioggia. In commercio esistono ombrelli realizzati con stoffa in poliestere e PET riciclato.
Chiavetta USB ecologica
Il mondo del merchandising aziendale ecologico ha pensato proprio a tutto. Per le agenzie web, dove dati, report, grafiche sono il pane quotidiano, lo spazio di archiviazione non è mai sufficiente. Regalare una chiavetta USB ecologica, realizzata in legno è un'idea regalo che in molti apprezzeranno.
Bicchiere Eco
Un'azienda che si dichiara attenta all'ambiente, nel pensare a un gadget personalizzato da regalare ai propri clienti e collaboratori, non può sottovalutare nessun dettaglio. Utilizzare bicchieri colorati in fibra di riso al posto dei classici bicchieri di plastica durante un evento è un elemento che non passerà inosservato.
Il bicchiere, oltre ad essere ecologico, può essere riutilizzato, evitando sprechi come succede con i bicchieri di plastica. Non solo, concluso l'evento, può essere portato a casa come ricordo della serata.
Come si evince dalla lunga lista, i gadget aziendali ecologici sono molto diffusi e in grado di accontentare tutti i gusti. I prezzi, inoltre, sono molto economici, vanno da pochi centesimi di euro alle decine, per regali più originali e duraturi.
Oltre a dare un contributo alla salute dell'ambiente che ci circonda, optare per un oggetto eco-friendly per gli eventi aziendali, aiuta ad incrementare il valore dell'immagine del brand, non solo agli occhi dei clienti e dipendenti ma soprattutto agli occhi di prospect e, perché no, di futuri investitori.