Hotel Alberghi un mondo di gadget personalizzati

Hotel Alberghi un mondo di gadget personalizzati

La riuscita o meno di una strategia di marketing efficace nel settore alberghiero è spesso legata ai dettagli. Negli ultimi anni tantissime grandi aziende hanno pianificato una strategia vincente, basata sui gadget, per emergere in un mercato particolarmente complesso come quello del turismo. 

L'asso nella manica di tale strategia è da ricercare nell'utilizzo di una personalizzazione di gadget su misura dell'albergo, garantendo allo stesso notevoli vantaggi nel breve e lungo periodo. 

L'importanza della personalizzazione in un contesto alberghiero è evidente soprattutto nella valorizzazione della brand identity, poiché consente al complesso alberghiero di distinguersi dai competitor vicini e di restare nella memoria degli utenti per più tempo. 

Sebbene un servizio di qualità sia sempre da considerare la base per ottenere successo, sfruttare una strategia di marketing basata su diversi gadget personalizzati può indurre a un ulteriore salto di qualità.

I vantaggi nell'usufruire di un servizio di gadget personalizzati

Affinché si possano comprendere le potenzialità di una strategia basata sui gadget personalizzati, è opportuno analizzare quelli che sono i benefici che le aziende ne possono ricavare concretamente. 

Attrarre clientela: il primo vantaggio si identifica nella capacità di affascinare nuovi clienti. Gli utenti sono attratti dagli hotel che regalano accessori personalizzati. 

Fidelizzare la clientela: ottenendo un gadget personalizzato il cliente è portato a fidelizzarsi con il contesto alberghiero dove si è trovato bene.

Pubblicità diretta e indiretta: realizzare degli accessori personalizzati permette con un piccolo investimento di ottenere una pubblicità costante, sia questa diretta o indiretta, verso i futuri clienti. 

Articoli su misura del cliente: le aziende possono personalizzare i propri gadget cercando di rapportarli alle esigenze dei consumatori. In questo modo gli utenti si sentiranno apprezzati ed esclusivi.

Brand identity: brandizzare i propri gadget aziendali, siano questi regalati o meno alla clientela, aiuta a incrementare notevolmente l'identità del marchio. Per ottenere risultati bisogna creare un'identità forte e convincente. 

Creare un team aziendale coeso: realizzare dei gadget personalizzati, anche per la squadra di lavoro, può aiutare a ricreare un'atmosfera lavorativa più produttiva e distensiva. Anche i dipendenti vogliono sentirsi parte di un progetto importante. 

Voglia di miglioramento: uno dei vantaggi più importanti per un complesso alberghiero risiede nella capacità di migliorarsi costantemente. Dei gadget personalizzati possono dare quel quid in più per stimolare la voglia di lavorare. 

Costo: spesso si è portati a pensare che usufruire di un servizio di gadget personalizzati possa essere costoso, in realtà l'investimento iniziale è particolarmente contenuto e può essere adattato alle esigenze del committente. 

Facilità e velocità di utilizzo: in pochissimi minuti è possibile scegliere e indicare alla piattaforma il gadget desiderato, personalizzandolo secondo le necessità aziendali. Tutto avviene in modo rapido e con una comunicazione intuitiva. 

Versatilità nel tempo: le aziende si affidano sempre di più a un sistema di marketing di questo genere poiché nel tempo può essere modificato senza troppi problemi. Le modifiche delle scritte o del gadget stesso non sono un problema se si hanno le idee chiare sui cambiamenti da apportare.

Le tendenze e le certezze di una strategia marketing basate sui gadget personalizzati

I vantaggi evidenziano quelle che possono essere le potenzialità di un servizio di personalizzazione dei gadget, ma quali sono le applicazioni pratiche che un hotel, albergo o struttura d'accoglienza possono mettere in atto per ricavarne dei compensi migliori

Brochure informative: negli ultimi anni sempre più aziende, volte alla modernità, decidono di personalizzare i propri gadget per le brochure informative. Le manifestazioni, siano all'aperto o all'interno di un evento, possono garantire una pubblicità non indifferente.

Listini prezzi: soluzione alternativa, ma di grande rilevanza è la personalizzazione dei listini prezzi negli hotel. 

Porta menù: uno degli elementi più importanti per i clienti quando si recano nel reparto ristorazione di un hotel è la presentazione del menù. I gadget regalano una sensazione di esclusività che con un semplice gesto colpisce il cliente. 

Tazze e tazzine da caffè: svegliarsi in hotel e ritrovarsi delle tazzine da caffè personalizzate farebbe sorridere chiunque. Una grafica dedicata può donare tanto un sorriso quanto spronare il cliente nell'essere produttivo, tutto dipende da ciò che l'azienda vuole trasmettere oppure pubblicizzare.

Tovaglie in carta: l'usa e getta è una consuetudine nei complessi alberghieri, personalizzare le tovaglie può essere un modo per rendere il contesto piacevole e accogliente. 

Tessere magnetiche: per accedere alla camera, la gran parte dei complessi alberghieri dispone di una tessera magnetica personalizzata. Questa consente di identificarla velocemente nella propria borsa e di avere un ricordo visivo importante per la fidelizzazione.

Portachiavi: questo gadget è forse quello più inflazionato, la gran parte degli hotel che vogliono mettersi in mostra personalizzano dei piccoli portachiavi da regalare ai propri clienti. 

Penne: la penna è sinonimo di eleganza, ma allo stesso tempo di praticità. Una penna con il logo aziendale è una vera e propria pubblicità mobile su cui è quasi scontato investire per avere successo.

Targhe da muro: i servizi alberghieri sono veramente tanti, identificarli con delle targhe personalizzate può aiutare non solo il cliente a spostarsi meglio nella struttura, ma anche a dargli quella sensazione di sicurezza utile per metterlo a proprio agio. 

Articoli per SPA: chi ha anche dei servizi SPA non deve farsi mancare l'opportunità di brandizzare i vari articoli. Dagli elementi strutturali che compongono la SPA agli accessori per la vasca, è possibile personalizzare tutto ciò che si desidera.

Asciugamani: sia in camera che nella SPA è molto importante installare degli asciugamani personalizzati.

Accappatoi: tanto quanto gli asciugamani, anche gli accappatoi sono un marchio di fabbrica che evidenziano la qualità dei servizi offerti. Migliori saranno le grafiche e più il cliente si sentirà soddisfatto dell'offerta.

Ciabatte: spesso anche gli alberghi più importanti sottovalutano i particolari, come per esempio la personalizzazione delle ciabatte; elementi essenziali per l'igiene in camera e l'incolumità della clientela. 

Divise da lavoro per lo staff interno: ricreare un'atmosfera lavorativa di alto livello è molto importante per ottenere risultati. Le divise personalizzate dello staff daranno una marcia in più anche agli operatori meno propensi a lavorare. 

Camice e cravatte: un'azienda che si rispetti non può dimenticare di personalizzare il camice e le cravatte della propria attività lavorativa. L'accoglienza al cliente con un outfit eccellente renderà molto più semplice il dialogo con gli operatori interni, evitando quelle spiacevoli situazioni in cui gli utenti si trovano a parlare tra di loro per chiedere informazioni. 

Anche l'informalità può essere personalizzata

Non tutti gli alberghi puntano necessariamente sulla formalità dei loro operatori, alcuni contesti sono più adatti di altri per un'accoglienza informale. Usualmente le aziende che mirano a un equilibrio perfetto tra formalità e informalità decidono di personalizzare elementi comuni, come: polo e magliette di cotone.

Polo: questa tipologia di indumento è la sintesi perfetta per i propri dipendenti che vogliono il massimo comfort, ma allo stesso tempo non devono essere troppo formali. 

Magliette di cotone: le attività esterne all'attività alberghiera, come gite fuori porta, escursioni oppure l'animazione in spiaggia necessitano di magliette personalizzate per differenziare il proprio hotel da quelli altrui. I servizi dedicati alla stampa di t-shirt personalizzate sono forse i più amati e utilizzati da chi ha la necessità di ottimizzare le diverse aree dell'albergo.

L'importanza delle tecniche di personalizzazione dei gadget

Fino a pochi anni fa le tecniche di stampa e realizzazione dei gadget personalizzati erano complesse e soprattutto con tempi di realizzazione infiniti, attualmente si può contare su tecniche veloci e differenti. Le più richieste dalle aziende specializzate sono: serigrafia, ricamo, stampa digitale laser o UV e tampografia. 

Serigrafia: questa tecnica di stampa permette di applicare sui gadget uno o più colori attraverso un metodo a inchiostro. In linea di massima è quello più richiesto poiché può essere sviluppato in poco tempo e con una qualità altissima di stampa.

Ricamo: chi è alla ricerca di gadget esclusivi di alta qualità può servirsi di un servizio con ricamo. Il risultato finale colpirà non solo il cliente, ma anche il committente. 

Stampa digitale laser o UV: la facilità di stampa di un sistema laser o UV rende, soprattutto per la realizzazione di piccoli gadget, il processo di stampa immediato e di buona qualità. 

Tampografia: questa tecnica indiretta permette di riprodurre in modo molto semplice le grafiche desiderate, sia su superfici irregolari che regolari. 

Tendenze crescenti per gli hotel per i gadget personalizzati

Negli ultimi anni, grazie anche a una sensibilizzazione maggiore verso la tutela dell'ambiente, sempre più alberghi si affidano alla realizzazione di gadget personalizzati con materiali ecosostenibili

Le tendenze mettono in mostra nello specifico quattro materiali di grande importanza: bamboo, legno, microfibra e cotone organico. 

Bamboo: la resistenza e allo stesso tempo la flessibilità del bamboo permettono di realizzare dei gadget meravigliosi. La natura completamente priva di elementi chimici rende questo materiale eccellente per donare ai propri clienti un ricordo visivamente ed emotivamente coinvolgente. 

Legno: questo materiale, sebbene sia il più utilizzato da sempre per il fai da te, è sicuramente una fonte inesauribile di idee e accessori. 

Microfibra: gli hotel più moderni possono anche affidarsi a gadget realizzati completamente in microfibra, donando alla clientela un prodotto anallergico e utile da utilizzare nella quotidianità. 

Cotone organico: gli alberghi particolarmente attenti alle allergie puntano molto sui gadget composti da cotone organico. La composizione completamente naturale consente di dar vita ad accessori di grande valore. 

Conclusioni

In un settore così competitivo come quello alberghiero è indispensabile pianificare una strategia di marketing efficace per emergere. I gadget personalizzati sono un'ottima soluzione per chi vuole incrementare la propria brand identity e allo stesso tempo accogliere il cliente in un contesto familiare. La gestione oculata dei gadget può aiutare a fidelizzare il cliente nel breve, medio e lungo periodo.