I
gadget aziendali personalizzati sono da sempre una scelta vincente per promuovere in modo facile e veloce il nome dell'impresa.
Si tratta, infatti, di un'ampia gamma di oggetti di vario genere sui quali è possibile riportare il logo e i contatti della ditta, in modo tale da favorire il consolidamento del rapporto che si instaura non solo con i clienti e con i fornitori, ma anche con i propri dipendenti. Inoltre, essendo spesso articoli di piccole o medie dimensioni, possono essere portati con sè e diffusi all'interno del proprio cerchio di conoscenze, sfruttando così un canale pubblicitario diretto ed estremamente vantaggioso.
Esistono diverse tipologie di gadget, alcuni dei quali tendono a essere più classici, rispecchiando così un gusto omogeneo e di facciata, mentre altri possono essere decisamente più fantasiosi e sopra le righe.
I gadget possono seguire le mode del momento oppure rispecchiare un determinato periodo dell'anno; in particolare, la
stagione estiva è il periodo ideale per decidere di regalare degli oggetti promozionali, vista l'ampia possibilità di scelta di articoli per la spiaggia e per il tempo libero.
Andiamo ora a vedere quali criteri seguire nella scelta del gadget e su che oggetto promozionale orientarsi in vista delle vacanze.
Gadget aziendali: quali sono i vantaggi?
Prima di analizzare la gamma di possibili gadget per le promozioni estive, cerchiamo di capire come un semplice oggetto può implementare il business di una particolare azienda.
Cominciamo con il dire che, oltre ai classici canali pubblicitari, l'idea di scegliere una serie di oggetti da distribuire come gadget omaggio può essere la scelta vincente e portare notevoli risvolti positivi in termini di marketing e di fidelizzazione degli utenti.
Uno dei principali vantaggi a breve termine è, infatti, la
rapida diffusione del proprio marchio a costi contenuti. Di conseguenza, con la sola stampa del logo dell'impresa e dei relativi contatti su oggetti di fascia medio-bassa dal punto di vista economico, è possibile raggiungere un gran numero di potenziali clienti in tempi brevissimi. All'interno di questo circolo virtuoso, i dati sensibili di un'impresa, quali il telefono, l'indirizzo e-mail oppure il sito web, diventano quindi indispensabili per
conquistare nuovi clienti e per
far crescere il proprio business in modo esponenziale e senza alcuno sforzo.
Nel caso specifico dei gadget per l'estate, questi risultano essere un mezzo particolarmente vantaggioso se l'attività dell'azienda tende a rallentare durante le vacanze, per cui regalare un oggetto promozionale può aiutare il cliente ad affezionarsi anche nei suoi momenti di relax, oppure, al contrario, nel caso in cui il proprio lavoro si svolga prevalentemente in questi mesi, così legare il proprio brand a un bel ricordo.
Come scegliere il gadget giusto
Ciò che rende questo tipo di prodotti particolarmente utili, è sicuramente la loro
fruibilità e l'
originalità. Questi sono, infatti, i due aspetti che più colpiscono la persona a cui sarà destinato il gadget.
Un oggetto promozionale che riporta il logo di un'azienda diventa effettivamente funzionale allo scopo solo se svolge una
specifica utilità per l'utente. In questo modo si vanno a soddisfare due aspetti correlati: da un lato quello che coinvolge direttamente chi riceve il regalo e, dall'altro, quello più indiretto ma più importante, che coinvolge l'impresa e la rapida diffusione del suo marchio.
Tutto ciò comporta una fidelizzazione del cliente, il quale sicuramente apprezzerà la scelta di un regalo che non sia banale o già visto, aumentando così le possibilità di un
efficace passaparola che abbia come oggetto proprio il nome dell'azienda a cui il gadget si riferisce.
L'omaggio, quindi,
non deve passare inosservato ed è proprio questa la caratteristica che diventa la chiave del successo legato alla diffusione di gadget regalo.
Un'altra caratteristica da considerare, strettamente connessa con quanto appena esposto, è certamente il tipo di
pubblico a cui è destinato il gadget. In base alla fascia d'età e agli interessi del soggetto, è possibile studiare l'articolo perfetto da personalizzare.
Il segreto, quindi, è proprio quello di regalare qualcosa che conduca a un'emozione, al fine di ottenere un apprezzamento immediato, traducendosi così in un importante ritorno in termini economici e di immagine.
I gadget per l'estate
I
gadget estivi offrono notevoli potenzialità sia dal punto di vista creativo sia per il fatto che possono raggiungere un gran numero di persone e, quindi, di possibili clienti.
È risaputo che in spiaggia sono davvero molte le cose che possono tornare utili, ecco perché questi piccoli oggetti sono così apprezzati da chi li riceve.
Anche in questo caso può essere utile capire a chi ci si sta rivolgendo, per cui diventa importante sapere quali sono i
bisogni e le necessità del proprio target di clienti. Così, se i destinatari sono perlopiù famiglie con bambini, la cosa migliore sarà orientare la scelta verso oggetti che siano prettamente utili alla gestione dei più piccoli oppure al loro intrattenimento. Al contrario, se volete rivolgervi a coppie giovani e senza figli la prospettiva sarà ben diversa e si potranno preferire articoli di tendenza oppure gadget per l'attività fisica.
Passiamo ora in rassegna gli omaggi più diffusi e apprezzati per accompagnare una promozione durante l'estate.
Gadget pensati per i più piccoli
Per far felici i bambini e, di conseguenza, i loro genitori, i regali più apprezzati durante l'estate sono certamente i
giocattoli per la spiaggia. Ciò, comunque, non deve significare che realtà imprenditoriali come gli stabilimenti balneari oppure le aziende che organizzano feste o eventi, debbano limitare la loro fantasia.
Infatti è possibile optare anche per oggetti che siano decisamente più utili e funzionali, come delle pratiche e colorate
magliette per bambini uv protector, ovviamente personalizzate con il logo dell'impresa che le distribuisce. Un'altra scelta vincente può essere quella di regalare dei simpatici
gonfiabili personalizzati con cui divertirsi al mare oppure in piscina, coinvolgendo così tutta la famiglia. In questo caso la scelta è davvero ampia ed è possibile spaziare tra piccoli salvagenti o braccioli, per arrivare fino a grandi e simpatici animali, così da accontentare tutta la famiglia. Tra i soggetti più amati ci sono sicuramente i fenicotteri o gli immancabili unicorni.
Gadget indispensabili in spiaggia
Tra gli oggetti più amati e utili sul bagnasciuga bisogna sicuramente includere i
teli mare. Non importa se chi riceve questo tipo di oggetto ne è già in possesso, in quanto è un articolo che risulta sempre essere molto amato e di cui non è mai possibile farne a meno. Ne esistono di tutti i colori e di tutte le fantasie, singoli o matrimoniali; l'importante è imprimere il proprio logo sul tessuto, in modo che chi riceve il regalo lo porti sempre con sè durante le vacanze. Il telo mare, disponibile in cotone o microfibra, è sicuramente un oggetto promozionale molto popolare, facile da trasportare e leggero.
Uno dei gadget forse meno diffusi ma sicuramente di grande utilità per proteggersi dai raggi solari sono gli
occhiali personalizzati. Anche in questo caso è possibile dare spazio alla creatività e sbizzarrirsi scegliendo tra colori accesi e montature all'ultima moda, soddisfando così sia gli uomini che le donne.
Per chi è solito trascorrere l'intera giornata in riva al mare, ricevere come omaggio delle
borracce o delle
borse termiche - borse frigo sarà una vera e propria salvezza. Questo tipo di oggetti, infatti, non è solamente utile ma potremmo dire essere indispensabile per chi trascorre l'intera giornata in spiaggia, in modo da poter disporre sempre di cibi freschi e bevande dissetanti, che altrimenti si deteriorerebbero facilmente con il calore.
Tutti questi oggetti verranno impreziositi con la stampa del brand o del logo dell'azienda di chi vuole veicolare il proprio messaggio promozionale. Le spiagge sono, da sempre, luoghi molto frequentati, per cui non sarà difficile diffondere il proprio marchio, che sarà così sotto gli occhi di tutti durante l'intero periodo vacanziero.
Gadget di tendenza
Se il target di chi riceverà l'omaggio è principalmente di tipo femminile o, comunque, attento a seguire le ultime tendenze in fatto di moda, è importante cercare di soddisfare anche questo aspetto.
In questo caso, è fondamentale riuscire a unire utilità e stile, per cui una scelta che sicuramente non passerà inosservata sarà quella di regalare ai propri clienti dei meravigliosi
ventagli personalizzati, che potranno essere sfoggiati sotto l'ombrellone. Si tratta di oggetti insoliti, per questo non banali, che verranno sicuramente apprezzati da chi non vorrà passare inosservato.
Allo stesso modo, tutte le donne saranno entusiaste di ricevere delle comode e colorate
borse da mare, accessorio imprescindibile per arrivare in spiaggia con tutto il necessario per una giornata rilassante, sfoggiando così un articolo trendy e irrinunciabile.
Per i più sportivi, ma che comunque non vogliono rinunciare a essere notati anche in spiaggia, le
magliette personalizzate saranno sicuramente un regalo azzeccato, così come le
borracce da utilizzare durante l'attività fisica oppure i
cappellini con visiera.
Infine, per chi ama i social e vuole postare immagini sorprendenti della propria estate, i gadget a cui non è proprio possibile rinunciare sono le
custodie waterproof per il cellulare. Queste permetteranno di poter scattare meravigliose fotografie della vacanza senza preoccuparsi di dover proteggere il telefonino da eventuali schizzi d'acqua.
Per concludere, i gadget estivi funzionano alla perfezione per far sì che il nome di un'azienda venga ricordato, permettendo in questo modo di non interrompere mai la promozione del brand, nemmeno durante i mesi più caldi.
Si raccomanda sempre di optare per stampe che siano di alt qualità, resistenti e durevoli nel tempo, così che il logo possa sempre essere ben visibile, accompagnando il cliente per molti anni anche in altre occasioni.