Gadget Aziendali: Zaini o Shopper Personalizzate?

Gadget Aziendali: Zaini o Shopper Personalizzate?

Il gadget personalizzato è uno strumento efficace per promuovere un brand, perché è un ricordo tangibile dell’azienda e dei suoi valori. Arricchiti con il logo, un’immagine o un testo, infatti, i gadget aziendali sono un dono per chi li riceve e un potente mezzo per richiamare subito alla mente l’azienda che li ha personalizzati.

Portachiavi e cappellini personalizzati, pen drive (o chiavette usb) e borse e shopper personalizzate: solitamente le aziende scelgono gadget promozionali utili per chi li riceverà. Ci sono poi i brand che puntano sull’originalità e sul design accattivante e quelli che preferiscono optare per i gadget aziendali personalizzati classici, come le magliette e le agende. Ma tra i regali aziendali più gettonati in assoluto spiccano le shopper ecologiche personalizzate e gli zaini personalizzati.

Quale scegliere fra i due? 

Zaini e borse shopper personalizzate, infatti, sono simili, ma solo in apparenza. 

Zaini o shopper personalizzati: 3 consigli per scegliere il gadget giusto

Le borse shopper personalizzate sono ideali per qualsiasi campagna pubblicitaria, perché sono economiche e versatili. Puoi lasciarle in fiera come ai convegni e chi le riceve può riutillizzarle in molti modi: ad esempio, per fare la spesa, andare in palestra e trasportare oggetti nel tempo libero. 

Anche gli zaini possono essere distribuiti durante gli eventi ed entrambe le soluzioni possono contenere, a loro volta, altri gadget. Se poi la tua azienda ha molti rappresentanti e commerciali che operano sul territorio, gli zaini possono avere una funzione in più: se personalizzati con i colori di bandiera e il logo del brand - che si tratti di zainetti in poliestere, borse portacomputer o cartelle portadocumenti - diventano un ulteriore mezzo per veicolare il tuo marchio e la tua identità durante le trasferte lavorative.

Come un cartellone pubblicitario, sia le shopper personalizzate che gli zaini fanno circolare il marchio aziendale anche in situazioni che vanno al di fuori dell'evento o della fiera.

Ma quale scegliere: quando è più indicata la shopper e quando lo zaino?

Ecco 5 consigli per individuare il gadget giusto.

1. Pensa al destinatario 

La scelta del gadget personalizzato dipende dalle esigenze di chi lo riceverà e dal settore.  

Per esempio, se la tua azienda si occupa di sport e di attività all’aria aperta, uno zainetto personalizzato a sacca o un borsone sport personalizzato saranno sicuramente apprezzati, se lavori nell’editoria, la shopper in cotone colorato è più indicata (oltre a essere un grande classico). 

Se invece i tuoi clienti sono uomini d’affari o persone giovani, puoi optare per una borsa promozionale porta-computer. Oppure, se il tuo è un brand di moda - gioielli, abiti, profumi - puoi scegliere una shopper personalizzata in carta o cartone, un trend molto apprezzato per questo settore.

Gli zaini dal design elegante e professionale sono invece più adatti per le aziende che si occupano di consulenza.

Pensare al destinatario è importante, perché un cliente soddisfatto del proprio gadget lo userà più spesso e lo mostrerà agli amici e ai colleghi, creando ulteriori occasioni per veicolare l’identità del tuo brand.

2. Tieni conto dell'utilità del gadget

Un gadget aziendale personalizzato originale è sicuramente di grande impatto, ma deve essere anche utile per poter soddisfare davvero chi lo riceve

Sia gli zaini promozionali che le shopper personalizzate sono adatti a tutte le età. Dallo zainetto dell'asilo alla borsa per l’università, dalla borsa alla moda alla shopper in cotone ripiegabile per fare la spesa, fino a quella per andare in vacanza, zaino e borsa sono oggetti utili sempre e in molti contesti diversi. 

Tuttavia, mentre il primo è più robusto e adatto ai viaggi e agli spostamenti per lo studio e il lavoro, la shopper personalizzata è più delicata e adatta alle piccoli commissioni di tutti i giorni. Dunque, la scelta dovrebbe tenere conto anche di come le persone potrebbero riutilizzare i tuoi gadget personalizzati nel corso del tempo. 

Inoltre, se vuoi che i tuoi gadget aziendali siano utilizzati per molto tempo, non devi dimenticare di scegliere prodotti di qualità: con cuciture ben rifinite, colori che non scambiano nel tempo, materiali resistenti agli strappi. 

3. Non dimenticare qual è il messaggio che il gadget deve far passare

Il gadget personalizzato è come un biglietto da visita e deve quindi rispecchiare il più possibile l’azienda, i suoi valori e il messaggio che vuole comunicare.

Perché qualsiasi sia la tua scelta, una promozione tramite gadget aziendali può funzionare soltanto se rimani fedele all’identità della tua azienda, la cosiddetta Brand Identity: l’insieme di principi, elementi grafici e prodotti che ti rendono riconoscibile e unico rispetto alla concorrenza.

L’idea è quella di scegliere un oggetto che abbia un collegamento con l’azienda da sponsorizzare, i suoi valori e i suoi prodotti o servizi.

Ad esempio, oggi il tema dell’inquinamento ambientale è molto sentito e ci sono molte persone che hanno deciso di ridurre il proprio impatto ambientale utilizzando prodotti di aziende che manifestano il desiderio di salvaguardare il pianeta. In questo caso le shopper ecologiche personalizzate sono il gadget più indicato per i brand più attenti all’ambiente e alla sostenibilità, anche perché possono essere riutilizzate per tantissimo tempo. 

 4. In quale occasione vuoi distribuire il tuo gadget aziendale

Anche l’occasione in cui distribuisci i tuoi gadget personalizzati può influire sulla visibilità della tua azienda: può essere durante un meeting, un convegno o una fiera di settore, durante una festa aziendale di Natale, in occasione del lancio di un nuovo prodotto o durante eventi all’aperto.

Puoi anche abbinare allo zaino o alla shopper personalizzata un altro gadget promozionale, da selezionare in base alla situazione: se si tratta di un evento sportivo o all’aperto, puoi associare lo zaino personalizzato ad una borraccia termica oppure, nel caso di una fiera, puoi regalare la shopper contenente degli oggetti di cartoleria, come quaderni e penne personalizzate.

5. Non dimenticare la personalizzazione grafica

Scegli con cura ciò che vorrai stampare sulla tua borsa o shopper personalizzata. Entrambi sono gadget che mettono a disposizione un ampio spazio su cui stampare o ricamare il tuo logo aziendale, un’immagine o uno slogan. 

I colori del gadget devono abbinarsi a quelli della grafica e devi scegliere la tecnica di stampa in grado di rendere i colori vividi e senza sbavature e che resistano per molto tempo.

Scegli zaino o shopper personalizzati su EasyGadget

Come abbiamo visto, non esiste un gadget personalizzato migliore di altri e così anche la scelta tra zaini e shopper personalizzati dipende da tanti particolari che cambiano da settore a settore. 

Per decidere, quindi, devi riflettere e raccogliere alcune informazioni:

  • studiare il tuo target di riferimento: scoprire chi  è e cosa  gli piace, cosa apprezza della tua azienda e di cosa ha bisogno
  • pensa a quale messaggio vuoi che riceva 
  • scegli i materiali e il modello giusto, tenendo conto anche degli elementi grafici di personalizzazione
  • pensa all’occasione giusta per distribuirlo

Ovviamente non dimenticare di scegliere anche in base al budget che hai a disposizione!

Se non vuoi scegliere tra zaini e shopper, allora su EasyGadget trovi tantissime altre idee per i tuoi gadget aziendali personalizzati.

Ordinare un prodotto personalizzato è facile, ti basta: 

  • sfogliare il catalogo;
  • scegliere il gadget  che fa per la tua azienda, la grafica e il quantitativo di cui hai bisogno;
  • procedere all’acquisto online. 

A questo punto non ti resta che aspettare i gadget, che arriveranno in pochissimo tempo: soli 5 giorni, se scegli la consegna rapida.


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