Green Box: la stampa digitale diretta su scatole buste e sacchetti di carta

Green Box: la stampa digitale diretta su scatole buste e sacchetti di carta

A metà dello scorso anno ha visto la luce, grazie alla creatività ed abilita di un artigiano veneto, questa nuova stampante commercializzata dalla PrintSolution srl di Milano che consente di personalizzare sacchetti di carta e scatole sino ad una altezza di 15 cm

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche principali

In sostanza la macchina si compone di un piano di scorrimento motorizzato a velocità regolabile abbinato ad una testina di stampa a getto di inchiostro con tecnologia HP modificata che si muove sui due assi,  consentendo in questo modo un’area massima di  stampa di  30 cm con lunghezza 120. Facilissima da utilizzare ed estremamente versatile rappresenta la soluzione digitale perfetta per entrare con un piccolo investimento, nel mondo della stampa diretta su packaging praticamente di ogni tipo, rispondendo così alle esigenze di un mercato, in continua evoluzione, sempre più frazionato che necessita velocità di risposta, alte performance in tempi brevissimi.

Conosciamo i suoi punti di forza

L’incredibile versatilità di questo sistema è ottenuta attraverso l’utilizzo combinato di un motore di stampa HP ultraveloce con tecnologia page wide dal bassissimo costo stampa con inchiostri a pigmento base acqua, senza solventi, inodori e resistenti all’acqua e anche alle abrasioni, certificati per il settore alimentare.

Il sistema, corredato di un pc on-board con interfaccia intuitiva touch screen basata su Win 10, consente di stampare direttamente in quadricromia sia su cartoni stesi che ondulati (onda scoperta e onda coperta) sia su confezioni prefustellate come scatole per torte, pizze, confezioni per vini, calzature, shopper in tnt e cotone, borse di carta di vari formati, astucci in legno e pvc e molti altri supporti ancora, anche per piccole e media tirature senza alcun problema.

Grazie alla nuova tecnologia “page wide” questa stampante é in grado di produrre stampati in quadricromia fino a 28 metri al minuto con una risoluzione di 1200 punti pollice, che tradotto significa una produttività di 1500 shopper ora con un singolo operatore.


Ma quali vantaggi produce rispetto ai nostri competitor?

Il primo vantaggio che la rende più appetibile è sicuramente quello fiscale, infatti questa apparecchiatura possiede la certificazione Industria 4.0 

Nel dettaglio l’azienda acquirente, per gli investimenti effettuati entro la fine del 2021, può accedere al credito d’imposta indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito.

Il credito d’imposta sarà pari al 50% della quota investita, ed utilizzabile esclusivamente in compensazione in 3 quote annuali di pari importo a decorrere dall’anno dell’avvenuta interconnessione.

Oltre a questo, grazie alla certificazione alimentare degli inchiostri, il sistema ci consente di aggredire nuove nicchie di mercato, che si sono appena delineate, quali il settore del take away, il packaging per piccole aziende per eventi e promozioni particolari, il settore para-farmaceutico e quello dei prodotti eco sostenibili.

Un altro fattore di cui tener conto è l’adattabilità, l’azienda costruttrice infatti è in grado di fornire soluzioni ad hoc ed accessori opzionali, per implementare specifiche esigenze produttive  dell’azienda acquirente.

Il sistema, vista la sua elevata produttività, offre indiscutibili vantaggi anche a livello delle tempistiche di produzione, non necessità di particolare formazione dell’operatore, ma è sufficiente un training di 8 ore per renderla operativa ed integrarla nel flusso di lavoro dell’azienda stessa.

In conclusione, noi di Easygadget crediamo che se supportata da una adeguata rete commerciale, questa stampante consenta di ampliare, ma soprattutto di diversificare l’offerta di prodotti per la clientela, questo unitamente ai vantaggi fiscali sopradescritti  può garantire ritorni economici anche a breve termine.


Related Post