Smart working kit: forse non tutti i mali vengono per nuocere

Smart working kit: forse non tutti i mali vengono per nuocere

Da più di un anno, lo smart working causa la pandemia, è divenuto una necessità in molte realtà di vari settori merceologici, per continuare la propria attività, evitando i contatti sociali in modo da limitare il contagio da covid-19.

Che cosa significa la parola smart working

Con questa definizione, si intende un modo di lavorare più agile e pratico, non legato necessariamente al fatto di recarci in ufficio ed operare dalla nostra postazione di lavoro, ma che a prescindere dalla nostra presenza, garantisca all’azienda per cui lavoriamo il proseguimento del servizio  o dell’attività a cui siamo preposti, senza specifici vincoli di orario e di luogo.

A questo punto ci viene in aiuto la tecnologia a vari livelli, infatti dotandoci di un pc connesso ad internet è possibile, con l’ausilio di software appositi, interagire da remoto con i sistemi e le reti aziendali, continuando ad operare come se fossimo fisicamente presenti nel nostro ufficio. 

Vantaggi e svantaggi riscontrati nel lavoro agile

Commettiamo un grave errore se pensiamo che questa modalità di lavoro non sia impegnativa e stressante per i nostri dipendenti. Alcuni di loro infatti, si trovano a dover condividere spazi ristretti, riscontrando difficoltà nel concentrarsi su quello che fanno. Il fatto di non avere un orario, soprattutto per le donne, presuppone una grande autodisciplina e notevoli capacità organizzative per gestire le altre incombenze, come i figli, la casa e magari accudire un genitore anziano.

Risulta molto importante comprendere e superare queste difficoltà iniziali, l’azienda non deve dimenticare che esiste e prospera grazie alla collaborazione di tutti i  propri dipendenti, quindi deve cercare di creare un clima sereno anche a distanza, fornendo i vari kit con i materiali più utili, promuovendo webinar e videoconferenze per mantenere la coesione del team, organizzando spazi ludici comunitari sul web per momenti di svago in compagnia.

Non ci sono però solo aspetti negativi nel telelavoro, in questo periodo alcune grandi aziende si sono rese conto di risparmiare ingenti somme di danaro, prima destinate alle trasferte, ai rimborsi spese per i propri commerciali ed alle carte carburanti; tanto da decidere di mantenere parte dei propri dipendenti in smart working a rotazione, ottimizzando i costi e magari riutilizzando il budget risparmiato in altre iniziative. Stessa cosa è avvenuta nella la Pubblica Ammistrazione, dove sono stati effettuati ingenti investimenti in dotazioni software, per consentire al personale di lavorare da casa; non è escluso infatti che si ricorra a questa modalità anche a fine pandemia in modo permanente.

Quali sono i prodotti utili per lavorare da casa

Noi consigliamo una serie di gadget  hi-tech, che sono di uso quotidiano in questa situazione, come mouse pad, chiavette usb, auricolari e web cam, power bank, block notes, microfoni e smart speaker, alimentatori e custodie per tablet, ricordiamo che se lo desiderate, tutti questi articoli sono personalizzabili con il logo della vostra azienda e saranno sempre ben accetti.

Su specifica richiesta inoltre, siamo in grado di assemblare dei kit corporate aziendali anche in piccole quantità con prodotti specifici identificati da voi e brandizzati, inseriti in cofanetti con l’interno personalizzato, oppure in buste trasparenti o ancora in shopper a loro volta personalizzate.

Siamo certi che tra poco, grazie alla campagna vaccinale, questo sarà solo un brutto ricordo, nel contempo, crediamo che si debba fare tutto il possibile per rendere questa fase meno pesante a tutti i livelli. Speriamo di avervi dato informazioni utili e  qualche spunto di riflessione, su come affrontare questa nuova sfida che ci ha coinvolto nostro malgrado.

Un grazie per l’attenzione e buon lavoro a tutti.

Related Post